Altre Attività

QI GONG

Allenamento dell’energia

Il Qi Gong è una pratica che appartiene alla medicina tradizionale cinese, fatta di esercizi fisici-mentali e respiratori di antichissima origine che hanno o scopo di conservare ed accrescere la propria energia vitale. La sua pratica regolare aiuta a mantenere il proprio benessere psicofisico, migliora le difese naturali del corpo e il funzionamento degli organi interni, combatte la malattia, ritarda l’invecchiamento e riduce gli effetti negativi dello stress. Il Qi Gong non richiede sforzi, può essere praticato da tutti e gia dopo pochissimo tempo di pratica consente di sperimentare una sensazione di benessere e vitalità.

ORARI: martedi ORE 19,00

RATNA YOGA

RATNA YOGA consiste in movimenti di riscaldamento, posture, esercizi di respirazione, concentrazione e meditazione.

Avendo come presupposto fondamentale che corpo, mente, spirito ed emozioni sono parti inseparabili e connesse tra di loro, agendo su uno di questi aspetti anche tutti gli altri ne vengono influenzati.

La particolare attenzione all'aspetto simbolico della pratica offre la possibilità di risvegliare potenzialità assopite e attingere a risorse inaspettate.

Qui di seguito alcuni benefici che può offrirvi:

  • scioglie tensioni e contratture muscolari
  • migliora la postura
  • permette di eliminare ansia e stress
  • rilassa profondamente
  • rigenera corpo e mente
  • permette una migliore gestione delle emozioni
  • migliora la qualità e quantità del respiro
  • migliora il livello di attenzione e concentrazione
  • aumenta la quantità e qualità dell'energia
  • elasticizza,tonifica e drena il corpo
  • maggiore fiducia in se stessi.

ORARI CORSI: LUNEDI 9.30 YOGA 3 ETA'

                      MARTEDI ORE 20 VENERDI ORE 18.00 

Il Nejang: LO YOGA DOLCE DEL TIBET

Il Nejang o yoga della auto guarigione è una parte dello yoga tibetano, che nel suo complesso è detto Tsa lung trulkhor, ovvero ruota magica dei canali energetici, è diviso in due parti, la pratica e lo yoga preliminare. Il nejang è parte integrante di quest'ultimo, e mira a riequilibrare e sbloccare i blocchi energetici, causati da vari motivi, siano essi psicologici, fisici o di dieta

Origini
La trasmissione del NeJang risale al grande abate del monastero di Shalu Buton Rinchen Drub nel XIII secolo in tibet ed è stato trasmesso fino ai giorni nostri, grazie agli insegnamenti del Dott. Nida Chenagtsang, direttore medico e fondatore della IATTM (International Academy of Traditional Tibetan Medicine) Sorig Khang International Foundation.

Descrizione
Si tratta di una serie di 24 esercizi fisici con una particolare respirazione che permettono di sbloccare i canali energetici dei vari organi e parti del corpo. Se praticati con frequenza permettono un ottima azione preventiva aiutando a riportare in equilibrio il corpo e a pacificare la mente.
Lo yoga NeJang è adatto a tutti, molto semplice, dolce e terapeutico, adatto anche alle persone anziane, persone non in salute che avrebbero difficoltà a praticare lo yoga classico che consta, talvolta, di esercizi complessi che richiedono anche una intensa attività fisica. Per questo motivo è chiamato anche yoga della guarigione. sono movimenti semplici che riequilibrano tutto il corpo o una parte di esso a seconda delle necessità.